Torna indietro
In cammino a i 3 Santuari
lunedì, 07 ottobre 2019
- Monte Sant’Angelo, celebre per il Santuario di San Michele Arcangelo, meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo. L’8 Maggio del 490, l’Arcangelo Michele apparve al Santo Vescovo di Siponto “Lorenzo Maiorano” e gli ordinò di dedicare la grotta al culto Cristiano in suo nome. Dopo questa apparizione (detta del toro) l’Arcangelo si manifestò al Vescovo Maiorano ne 492 e nel 493.
- La città di San Giovanni Rotondo fu fondata nel 1095 sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo a.C.; di questo borgo restano dei segni visibili, come alcune tombe ed un battistero circolare (l'epiteto "Rotondo" deriva proprio da questo) che, secondo la tradizione, anticamente era destinato al culto del dio Giano, dio bifronte, e in seguito fu consacrato a San Giovanni Battista.
- Santuario dell’Incoronata. La prima apparizione della Madonna avvenne nell'aprile del 1001, a un contadino nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia. Nei pressi dell'albero dove l'apparizione era avvenuta egli riempì una "caldarella" con una "mesata" di olio e ne realizzò una lampada votiva che ancora oggi, per devozione popolare, continua ad ardere nel santuario.
Programma
Ore 6:00 – ritrovo dei partecipanti presso la sede del DLF in C.so Italia 112, sistemazione dei posti secondo ordine di prenotazione, proseguimento per V.le Einaudi (Chiesa del Buon Pastore) e partenza per Monte Sant’Angelo. Arrivo alle ore 9,30 circa - ascolto della Santa Messa nel Santuario di San Michele. All ore 11,30 ritrovo dei partecipanti al parcheggio dei bus e partenza per San Giovanni Rotondo. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo, trasferimento al terminal dei bus e visita al Santuario di San Pio. Alle ore 17,00 ritrovo dei partecipanti al punto d’incontro per ritornare al terminal bus (con bus di linea) e partenza per il Santuario dell’Incoronata. Rientro in sede alle ore 20,30 circa. Fine dei servizi. La quota comprende: trasporto in bus g.t., pranzo in ristorante a San Giovanni Rotondo, biglietto navetta a/r dal checkpoint al Santuario, assicurazione Unipolsai. La quota non comprende: mance ed extra di carattere personale, ingressi ove previsti, quanto non inserito nella voce “La quota comprende”.
N.B. la gita sarà effettuata al raggiungimento di almeno 35 partecipanti e potrà subire variazioni di programma e orari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Iscriviti adesso per essere sempre informato sulle nostre news e per conoscere le iniziative promosse!
Verifica la tua iTessera
Inserisci il numero della iTessera per conoscere la validità.
Accedi all'area Fidelity Card